Pierre Cardin

Pierre Cardin nasce a San Biagio di Callalta (Treviso) il 7 luglio 1922. Il suo vero nome è Pietro Cardin. Trasferitosi a Parigi nel 1945, studia architettura e lavora prima per Paquin, poi per Elsa Schiapparelli, diviene capo dell’atelier di Christian Dior nel 1947 per poi fondare, nel 1950, la propria casa di moda; il suo atelier in Rue Richepanse crea principalmente costumi e maschere per il teatro. Inizia a cimentarsi con il mondo dell’alta moda nel 1953, quando presenta la prima collezione.

I suoi vestiti bulles, ossia a bolle, diventano presto conosciuti in tutto il mondo e alla fine degli anni ’50 inaugura le sue prime boutiques Ev e Adam a Parigi. Per il prêt-à-porter maschile realizza cravatte a fiori e camicie stampate.

Nel 1966 disegna la sua prima collezione interamente dedicata ai bambini.

All’inizio degli anni ’70 apre, sempre a Parigi, L’Espace Pierre Cardin che comprende un teatro, un ristorante, una galleria d’arte e uno studio di creazione di arredamento.

Cardin diviene noto per il suo stile d’avanguardia ispirato allo spazio. Ignorando spesso le forme femminili, preferisce forme e motivi geometrici. A lui si deve la diffusione della moda unisex.

All’inizio degli anni ’80 acquista la catena di ristoranti Maxim’s e in breve apre a New York, Londra e Pechino.

Tra i tanti riconoscimenti ottenuti nel corso della sua brillante carriera ricordiamo la nomina di Comandante dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana nel 1976, e la Légion d’Honneur francese nel 1983. Nel 1991 è nominato ambasciatore per l’UNESCO.

Moda, design, arti, hotel, ristoranti, porcellane, profumi, Pierre Cardin più di ogni altro stilista è stato abile a legare il suo nome e il suo stile a un brand leggendario conosciuto e applicato in moltissimi oggetti e in moltissimi campi.

PIERRE CARDIN è il marchio di punta, un accordo nato da esigenze reciproche di conquistare nuovi spazi nei punti vendita portando, nel contempo, una griffe riconosciuta nel settore prestigioso dell’articolo da regalo in argento. Nel corso degli anni il rapporto si è evoluto in una vera e propria collaborazione visto che tutti i nuovi prodotti vengono sviluppati in sinergia tra la VEA e la maison parigina.

Le collezioni legate a questo brand sono:

Home

Gli articoli della serie Home rappresentano dei complementi d’arredo per impreziosire e abbellire la casa grazie alla luminosità dei materiali quali l’argento e il vetro-cristallo.

Pierre Cardin Home - Linea Torsion

Desk

La linea desk è pensata per portare ordine e un tocco di eleganza in ufficio. Gli accessori di tutti i giorni come penne, chiavi usb, orologi da tavolo e porta biglietti da visita diventano vere e proprie creazioni di stile che non smetterete di ammirare.

Pierre Cardin - Linea Turbot

Cristal de Pierre Cardin

Una linea di penne nata dall’unione tra design d’eccellenza e tecnologia svizzera. Caratterizzata da una sorprendente fluidità di scrittura e impreziosita da cristalli sulla sommità, ogni penna Cristal de Pierre Cardin è un accessorio utile, da tenere sempre in mostra.

Le petit Monde d Pecè

Dedicata ai più piccoli per trovare il giusto pensiero da regalare o regalarsi in occasione importanti o, semplicemente, per incastonare i momenti più preziosi dei nostri “Piccoli”.

Watches

L’abilità di Monsieur PIERRRE CARDIN nel creare oggetti seducenti a prezzi accessibili si riflette anche nella sua collezione di orologi declinata in modelli eleganti, classici o dal design audace, ma sempre alla moda.

Alta qualità, pezzi finemente disegnati e realizzati con cura minuziosa sotto l’egida di un marchio leggendario.